La storia di Scarabeo Ceramiche inizia nel 1974, a Civita Castellana, ad opera di Giovanni Calisti e altri soci, con la produzione di lavabi eleganti e funzionali, che in breve tempo riscuotono un grande successo, aiutandola ad affermarsi non solo in Italia ma anche all’estero e stringere accordi strategici con altre aziende del settore.
Nel 1981, la passione per il design ci porta a essere la prima azienda a livello europeo nella creazione di accessori bagno in ceramica e nel 1998 a lanciare sul mercato i lavabi d’arredo, seguiti negli anni seguenti da quelli con profili sottili, quadrati e senza bordi di contenimento dell’acqua.
Una serie di successi che ci hanno permesso di ampliare lo stabilimento di Civita Castellana nel 2004 e ad aprire lo stabilimento Fabrica di Roma nel 2008.
La creatività del nostro maestro d’arte ceramica Giovanni Callisti insieme alla collaborazione con designer internazionale ci ha permesso di proporre nel 2010 la prima collezione organica Moai e nel 2012, presentare al Cersaie, di Bologna, la linea di lavabi Bucket, dalla particolare forma a secchiello, premiata con il Design Plus di Francoforte. Tra le ultime collezioni di Scarabeo Ceramiche che si sono fatte notare ci sono: Glam e Teorema 2.0 che hanno vinto Iconic Design Awards -Innovative Architecture nel 2018, insieme alle linee Up e Frame.
Qualità artigianale e sostenibilità
Noi di Scarabeo Ceramiche realizziamo i nostri prodotti utilizzando le antiche tecniche di lavorazione della ceramica, risalenti all’epoca preromana, che unite con i macchinari tecnologicamente avanzati, ci permettono di trasformare la ceramica in vere opere d’arte inedite e allo stesso tempo funzionali. Attenti all’ambiente e alla salute dei nostri dipendenti, da anni mettiamo in pratica alcuni accorgimenti tecnici e pratiche etiche, che ci consentono di essere un’azienda sostenibile. Accanto alle produzioni a impatto zero, la dotazione degli stabilimenti di impianti solari, alla riduzione degli sprechi di energia e al riciclo degli scarti, abbiamo adottato orari di lavoro rispettosi del ritmo biologico dei dipendenti, diretti a far seguire loro uno stile di vita sano.Collezioni Glam e Teorema 2.0
Tra le nostre ultime novità c’è Glam una linea di lavabi esclusivi disegnati da Emo Design per Scarabeo, disponibili un’ampia gamma di dimensioni e forme, caratterizzati da linee gentili e raffinate. I lavabi Glam in porcellana di alta qualità si presentano con profili sottili ma elevatamente resistenti, frutto del nostro know how tecnico e dei continui investimenti nella ricerca e sviluppo di soluzioni d’arredo innovative ed esteticamente ricercate. Una collezione dal design pulito e trasversale pensata per integrarsi in vari contesti abitativi domestici e professionali. Dimensioni più generose e un’anima sottile contraddistinguono i sanitari della serie Teorema 2.0. Formata da lavabi sospesi e d’appoggio in vari formati, bidet e wc, è una collezione creata per rispondere alle esigenze di arredo degli stili di vita attuali e coniugare stile e funzionalità.