PAVIMENTI IN GRANIGLIA

Graniglia e design


La chiave che consente a MIPA di affrontare le sfide poste dal mercato e dall’evoluzione estetico-materica contemporanea è la ricerca di design: attraverso la collaborazione con la designer Laura Renna e con Stefano Maffei, Venanzio Arquilla e Barbara Parini (M+A+P DESIGNstudio), MIPA ha creato e sperimentato per la graniglia un immaginario estetico contemporaneo che si esprime attraverso una caratterizzazione formale innovativa e una ricerca tecnologica state of the art.
Mipa Diagonal

Quello che ne risulta è un linguaggio composito ricco di segni moderni e allo stesso tempo classici.
MIPA ha per questo già ricevuto molti riconoscimenti dal mondo del design quali l’inserimento su “ADI Design Index”, la partecipazione al “PREMIO COMPASSO D’ORO”, “Esposizione the New Italian Design” alla Triennale di Milano” e all”Esposizione the New Italian Design 2.0″ presso il santralistanbul, “Premio Impresa & Cultura”. 
 MIPA è stata la prima ad avere l’idea di creare uno stile nella graniglia, nonché la capacità di nutrirla e la forza di realizzarla, fino ad elevare quest’idea a filosofia aziendale. Ne scaturisce così una miscela perfettamente equilibrata di storia, cultura, design e qualità.



Mipa Archivio

Graniglia... la storia

L’apice dell’uso della graniglia si ha nell’ottocento, e proprio a quel periodo storico si rifà il concetto di graniglia antica consolidatosi nell’immaginario, dove la caratteristica principale era l’uso di una granulometria grossa e con profilatura a tessere irregolari.

Successivamente, agli inizi del Novecento, si iniziò ad utilizzare una grana più fine e le profilature diventano regolari per adattarsi ai decori in stile liberty.

La graniglia ha avuto una diffusione molto legata agli stili decorativi architettonici Europei ma non solo e, in Italia, è molto legata anche all’architettura abitativa degli anni 50/60 prediligendo questo materiale per le pavimentazioni di appartamenti e ville proprio per le sue peculiarità decorativa e di durata.

Mipa archivio

Nei secoli non è cambiata molto la produzione di questo materiale, a volte la calce idraulica viene ancora utilizzato come legante, anche se oggi vengono preferiti cementi Portland a ritiro controllato che abbreviano i tempi per il risultato finale.

Successivamente, per motivi di economia produttiva sono stati standardizzati i formati delle formelle e, quello più diffuso è il 20×20 cm, tanto che ne ha aumentato notevolmente la diffusione.

Oggi la graniglia resta “antica” solo perché è un materiale che si rifà alla tradizione, la ricerca e i nuovi materiali lo hanno migliorato aumentando le sue prestazioni tecniche e decorative.


dal sito Mipa