.
INFORMAZIONI GENERALI SUI PAVIMENTI IN GRES
La produzione del grès porcellanato si è perfezionato negli anni ad imitare e riprodurre fedelmente le varie superfici naturali...Piastrelle per interni o per esterni che imitano il cemento a partire da tonalità monocromatiche con superfici di colorazioni uniformi fino ad arrivare a dei prodotti ricchi di sfumature, caratterizzati da stonalizzazioni ed irregolarità, quasi ad imitare un pavimento in cemento usurato, rovinato dal tempo e dal passaggio. Solitamente si presentano con il bordo rettificato e bisellato per aumentare la sensazione di modernità. Alcune aziende sono riuscite a riprodurre il cemento definito così a "faccia vista", riproducendo l'effetto del cemento armato, altre la superficie del cemento spatolato e lucidato... In questa sezione abbiamo selezionato i migliori prodotti ed alcune novità presentate al Cersaie 2019 di Bologna, suddivise per tipologia di superfici e per aziende. Indivia il tuo stile ed invia una richiesta...
La produzione del grès porcellanato inizia con la riproduzione delle superfici del marmo, preferendo la superficie levigata alla satinata. Il grès riesce ad imitare molto bene il marmo ed il travertino e ci sono aziende che propongono cataloghi con tutte le tipologie di marmi esistenti fino ad arrivare ai grandi formati. Si possono realizzare spettacolari scacchiere bicolore a pavimento ma anche rivestimenti di bagni utilizzando grandi formati.
È il prodotto più in voga al momento ed è basato sul tentativo di imitare, grazie ai grandi formati e alle stampanti digitali, il legno. Il formato più diffuso è il 20x120 e ne esistono di tantissimi tipi, colori e superfici. Anche in questo caso si consiglia la scelta della versione rettificata per limitare la visione dell fughe.
La produzione del grès riesce a riprodurre fedelmente alcuni metalli quali il rame, l'acciaio, l'alluminio o il metallo ruggine (effetto Corten), che è uno dei più richiesti. Si consiglia di acquistare le piastrelle rettificate in modo che l'aspetto del metallo sia ancora più netto e definito. Generalmente se ne trovano sia in versione naturale, a superficie matt, che in versione levigata, a superficie lucida.
Esiste sia nella versione "rustica", con i bordi irregolari e l'aspetto dei pavimenti di antichi castelli, sia in versione più moderne, con il bordo rettificato e la superficie oltre che naturale anche lappata, ad imitare una pietra lisciata e consumata dal passaggio. Il colore chiaro e le nuances lo rendono un prodotto sempre molto utilizzato oltre che per gli esterni anche per gli interni e per i rivestimenti dei bagni, abbinando pareti in pietra ricostruita o decori che le varie aziende produttrici realizzano in abbinamento.
Il grès riesce ad imitare molto bene il cotto, anche nella versione "rustica", con un bordo rovinato e la superficie resa disomogenea dalle macchie e dall'usura del tempo. A differenza del cotto questa imitazione non ha bisogno di trattamenti, non si macchia e non varia nel tempo, per cui è preferita da chi ama il calore del cotto ma preferisce la funzionalità e la praticità della piastrella in grès porcellanato.